EVENTI - NEWS :: L'Oasi :: eventi precedenti

Oasi del Roccolo

Ultime dall'Oasi

pan_04a.jpg

Assemblea annuale dell'associazione SABATO 30 APRILE 2022, alle ORE 15.30 presso il porticato dell’Oasi.

.  

2022_05_27_a spasso nel buio dell Oasi_END_light.jpg

EVENTI 2022

       Al Parco del Roccolo a spasso nel buio:

Alla riscoperta dei suoni perduti di rane, raganelle, grilli ed usignoli

Venerdì 27 maggio 2022 ore 21.00

 

            LE NOSTRE ERBE NEL PIATTO

Corso in due giornate per imparare a riconoscere le nostre erbe commestibili. Serata mercoledì 4 maggio e uscita sul campo domenica 8 maggio.

11a.jpg

Guardiamoci negli occhi

Laboratori per bambini da 6 a 11 anni

Sabato 11 giugno 2022

2022_04_28_erbe nel piatto_locandina_END.jpg

LE NOSTRE ERBE NEL PIATTO

Corso in due giornate per imparare a riconoscere le nostre erbe commestibili. Serata mercoledì 4 maggio e uscita sul campo domenica 8 maggio.

corso erbe.jpg

30 APRILE 2022: sedicesima assemblea annuale dei soci

In una bellissima giornata primaverile, accompagnati dal consueto concerto delle raganelle, si è svolta sabato pomeriggio, presso il porticato didattico, la sedicesima assemblea annuale dei soci.
Presenti una ventina di soci, il presidente di Matexplora, l'assessore Michele Bornaghi e alcuni rappresentanti del gruppo Alpini, sono state riassunte le attivita' svolte nel 2021 e gli impegni e i progetti in corso che proseguiranno nel 2022.

Oltre all'intensa attività di manutenzione del parco e alle numerose visite guidate delle scuole che quest'anno tornano finalmente numerose, la nostra associazione prosegue il suo impegno nell'organizzazione di eventi e serate di interesse naturalistico con relatori altamente qualificati (corso di riconoscimento delle erbe spontanee commestibili, anfibi e lucciole, i nidi), di pomeriggi un po' magici per i bambini.

Continuano la collaborazione con il Museo di Scienze naturali E. Caffi di Bergamo con la raccolta e il monitoraggio degli insetti di pianura per la conoscenza della biodiversità della Provincia di Bergamo, la manutenzione del fontanile presente nell'Oasi, unico nel comune di Treviglio, oltre alla realizzazione di bat-box (quelle appese al nostro porticato sono tutte abitate dai pipistrelli!), nidi artificiali e mangiatoie in legno. Molte altre iniziative sono in corso e in previsione (come i cartellini botanici in corso di installazione in tutta l'Oasi per il riconoscimento e le informazioni su 40 specie autoctone presenti, un giardino di piante con frutti di varietà antiche, alcuni piccoli stagni didattici, ...). 

Alcuni dati: nel 2021 l'Oasi ha avuto circa 200 visitatori, nonostante il difficile periodo di chiusura prilungatosi per l'emergenza Covid19. L'associazione comprende al momento attuale 38 soci iscritti, di cui circa 24 sono soci volontari attivi nella gestione e valorizzazione dell'Oasi.

SIAMO SEMPRE IN RICERCA DI NUOVI VOLONTARI, SPECIALMENTE PER ACCOMPAGNARE LE NUMEROSE SCOLARESCHE CHE OGNI ANNO RICHIEDONO LA VISITA GUIDATA DELL'OASI.

Sono aperti i rinnovi dell'iscrizione annuale e le nuove iscrizioni, anche per nuovi volontari! (Euro 10,00 a persona all'anno).


 

volontari 1, sett08.jpg

Iniziano le attivita' dei volontari al Roccolo!

Avranno inizio in febbraio 2022 le attivita' dei volontari dell'Associazione per la manutenzione dell'Oasi naturalistica.
Anche gli Alpini, durante i fine settimana, hanno gia' ripreso il loro prezioso e costante lavoro per tutte le attivita' necessarie alla riapertura del parco.
Attendiamo a braccia aperte chiunque volesse partecipare con tutti noi ai lavori, volontari gia' iscritti e non ancora iscritti! Munitevi di idoneo vestiario, stivali e guanti da lavoro e tanta voglia di lavorare insieme...

Riportiamo qui il programma delle attivita' di manutenzione nei sabati mattina di ritrovo, nelle date che saranno indicate, dalle ore 9,30 in poi:
 

pulizia dei fossi e pulizia dell'asta del fontanile dalle foglie (l'asta del fontanile e' il fosso che esce dal fontanile verso sud); semina delle parcelle didattiche; recupero e trapianto delle piantine di sanguinello, ligustro, nocciolo, carpino ecc cresciute spontaneamente con piantumazione delle stesse nell'area a nord del parco; pulizia del porticato; inizio della realizzazione della nuova grande catasta di legna per il ricovero e la nidificazione dei piccoli animali raccogliendo nel parco i rami dalle potature effettuate; rimozione di pali tutori e legacci in tutto il parco, pulizia dai rovi della zona a nord est dell'Oasi.

 

Quercia RIGONI STERN.JPG

Una quercia per Mario Rigoni Stern

In occasione dell’ottantesimo di fondazione il Gruppo Alpini di Treviglio ha voluto ricordare un Alpino esemplare dedicando una quercia nell’Oasi Naturalistica a Mario Rigoni Stern, “Il Sergente nella neve” deceduto il 16 giugno del 2008.

Medaglia d’argento nella campagna di Russia, Mario Rigoni Stern ha insegnato l’orrore per tutte le guerre e il rispetto per la vita umana con quell’esemplare sentimento di solidarietà proprio degli alpini.

Fu grande, solitario scrittore, che trascorse la sua vita nell’Altipiano di Asiago, descritto in bellissime pagine che rispecchiano il suo grande amore per la natura e le vivide suggestioni dei boschi e della fauna.dei suoi monti

Nel 1998 l’Università di Padova gli conferì la laurea “honoris causa” in “Scienze forestali ed ambientali”

 

volontari e nidi1.jpg

9 Novembre 2008 - Attività dei volontari: pulizia e controllo nidi; verniciatura delle perline.

In una splendida mattina autunnale un gruppo di una quindicina di volontari ha "aperto", controllato, pulito, numerato e fotografato, con la supervisione attenta di Stefano del WWF, i 13 nidi in legno installati in varie parti dell'Oasi.
Questo il risultato: 4 nidi non sono stati usati, gli altri 8 sono stati occupati da vari animali, fra cui cince, moscardini e topolini.
Durante l'attività abbiamo incontrato una rana rossa, un topolino di campagna, uno stormo di aironi guardabuoi e tanti uccelli di varie specie che andavano e venivano dal fontanile.
E' stata completata la verniciatura delle perline di chiusura del deposito del porticato, che Marco e Antonio avevano già pazientemente tagliato e che poi hanno posato in opera il sabato successivo.
Grazie a tutti coloro che con entusiasmo hanno partecipato ai lavori! Alla prossima!
(C.B.)

volontari e nidi3.jpg

apertura nido2.jpg

nido1.jpg